L’ente di Certificazione RINA ha consegnato oggi al Salone dell’Alto Artigianato Italiano la targa che certifica che l’evento, organizzato all’Arsenale da Vela Spa per conto del Comune di Venezia, è gestito secondo i principi della sostenibilità.
“Quando abbiamo avviato questa certificazione per il Salone Nautico, in pochi la conoscevano – ha detto Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela spa e del Salone dell’Alto Artigianato Italiano – ora abbiamo riscontrato che nel mondo degli eventi è sempre più richiesta. Ci fa piacere, quindi, sapere che abbiamo fatto da apripista in questo settore”.
Vela spa, ente organizzatore dell’evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Venezia, e in particolare dal sindaco Luigi Brugnaro, ha lavorato con impegno con l’obiettivo di migliorare sempre più gli impatti – sociali, economici ed ambientali – positivi dell’evento, riducendo il più possibile quelli negativi. A tal fine Vela Spa già dal 2023 ha avviato anche per questa manifestazione un percorso di certificazione del sistema di gestione degli eventi sostenibili con riferimento alla norma ISO 20121:2012, che ha visto il coinvolgimento di diversi stakeholder nella definizione di soluzioni innovative, promuovendo anche in questo modo il territorio.