Salone dell'Alto Artigianato Italiano

Il salone

Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano è un evento unico che celebra l’arte e la manifattura del nostro Paese nel cuore della laguna, culla di antichi mestieri e di un saper fare tramandato nei secoli. Un tributo alla dedizione di tutti gli artigiani italiani.
Una fiera d’eccellenza, all’interno dell’Arsenale di Venezia, che si pone l’obiettivo di far conoscere e apprezzare il valore intrinseco del lavoro manuale, mettendo in luce la creatività e il talento di maestri artigiani provenienti da diverse regioni d’Italia. In un contesto impareggiabile, il Salone è una vera e propria vetrina del meglio dell’artigianato del nostro Paese e vanta una vasta gamma di settori: da quello dei tessuti pregiati ai lavori in ceramica, gioielleria, vetro soffiato, mobili di design e molto altro ancora.

Ogni artigiano porta con sé la propria identità culturale e le tradizioni regionali per concedere al visitatore un viaggio emozionante e suggestivo tra colori e materiali di ogni angolo d’Italia.

Venezia è la città più antica del futuro, un luogo incantato che ha conservato la sua bellezza e unicità nel corso dei secoli. L’Arsenale di Venezia, uno dei simboli della storia della Serenissima, è il luogo ideale per ospitare il Salone dell’Alto Artigianato Italiano, una manifestazione che si prefigge di diventare un appuntamento fisso in laguna, offrendo una combinazione di storia, arte e cultura sulle tracce di antichi mestieri in una città che ha saputo distinguersi a livello mondiale per l’eccellenza delle sue creazioni. L’appuntamento è quindi per la seconda edizione, dal 3 al 6 ottobre 2024.

La location

All’Arsenale Nord, nelle Tese delle Nappe e di San Cristoforo, antichi padiglioni pienamente restaurati, spazi caratterizzati da colonne in pietra d’Istria e ampie e luminosissime volte, per una metratura complessiva di 6.000 metri quadri.

L’edizione 2023

La prima edizione dell’evento, che ha registrato 15 mila visitatori nell’arco di quattro giorni dal 28 settembre all’1 ottobre 2023, si è caratterizzata per una importante campagna di promozione e comunicazione nazionale ed internazionale, anche tramite testimonial, premi per la sostenibilità, eventi istituzionali, workshop, creazione di eventi collaterali.
Durante il Salone, c’è stata l’opportunità di scoprire il meglio del saper fare nei diversi settori che vanno dalla ceramica ai tessuti pregiati, dalle opere in vetro soffiato alle pietre preziose, dai gioielli ai mobili solo per citarne alcuni. Quello che fu il cuore pulsante dell’arte navale e della marineria della Serenissima, è stato per quattro giorni una vetrina privilegiata per ammirare ed acquistare una selezione di manufatti di altissima qualità e dal design originale, ma anche l’occasione per incontrare gli artigiani, scoprire la loro storia e il processo creativo che sta dietro alla nascita di ogni singolo oggetto.

Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano è promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela S.p.a. nell’ambito del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” finanziato dal Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

 

 

Maggiori informazioni

Ultime news