Artigianato e tecnologie digitali non sono mondi in antitesi: dal dialogo tra manifattura tradizionale, saperi manuali e nuovi strumenti nascono manufatti e progetti innovativi, sostenibili e d’eccellenza.
Il progetto di allestimento “Tradizioni FUTURE” curato da Fablab Venezia vuole raccontare materiali, buone pratiche e opportunità per un nuovo artigianato supportato dalla tecnologia. La fabbricazione digitale (stampa 3d, scansione 3d, taglio laser, robotica) diventa una preziosa alleata per artigiani e artigiane contemporanei, supportando lo sviluppo di processi ibridi e virtuosi e la creazione di nuovi prodotti.
Gli esempi presentati all’interno dell’allestimento dimostrano come i nuovi materiali e i nuovi processi possano mettersi a servizio della manifattura tradizionale e artistica, valorizzando il lavoro dell’artigiano digitale di oggi e domani e guidando il grande patrimonio immateriale di conoscenze e competenze verso le produzioni del futuro.
Tradizioni FUTURE vi accompagnerà alla scoperta di queste nuove possibilità, facendovi veramente toccare con mano i materiali (nuovi e rivisitati), gli esempi e i processi.
Per tutta la durata del Salone sarà possibile partecipare a dimostrazioni di stampa 3d con argilla e biopolimeri, taglio laser e scansione 3d; verranno organizzati appuntamenti dedicati ai più giovani e momenti di dialogo e confronto tra e con “artigiani e artigiane digitali”; ci sarà un momento di confronto sul futuro dell’artigianato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e guidato dalla riflessione in atto all’interno di Hephaestus, un importante progetto di ricerca internazionale sull’innovazione nella manifattura artigiana artistica, che vede in Venezia uno dei luoghi pilota della sperimentazione.