Sono ufficialmente aperte le vendite per la seconda edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, che si terrà presso l’Arsenale di Venezia. L’evento, che celebra il connubio tra tradizione e innovazione nel mondo dell’artigianato, promette di essere ancora più grande e spettacolare rispetto all’anno scorso: quest’anno, il #SAAI24 si espande, accogliendo oltre 140 espositori provenienti da tutta Italia, nella maestosa cornice dell’Arsenale di Venezia, che – con i suoi circa 7.000 metri quadrati di superficie espositiva- farà da sfondo a questo evento straordinario. Questo luogo storico, simbolo della potenza marittima della Serenissima, si trasforma in un palcoscenico d’eccellenza per il Salone dell’Alto Artigianato Italiano.
L’Arsenale di Venezia non è solo un luogo di grande rilevanza storica, ma anche uno spazio versatile che si presta perfettamente ad ospitare manifestazioni culturali di alto profilo. I suoi vasti ambienti, caratterizzati da architetture imponenti e atmosfere cariche di storia, si sposano idealmente con l’arte dell’Alto Artigianato, creando un connubio unico tra passato e presente.
Acquistate i vostri biglietti oggi stesso e preparatevi a vivere un’esperienza unica tra le meraviglie del made in Italy, in uno dei luoghi più affascinanti di Venezia.
Tra le presenze eccellenti in Arsenale, spazio anche alle lavorazioni tradizionali veneziane e la partnership con la Fondazione Musei Civici che esporrà, all’interno della Tesa 113, i frutti delle collaborazioni con le scuole e gli istituti attivi sul territorio limitrofo e nazionale.
Inoltre, durante i quattro giorni di manifestazione, si susseguiranno oltre 70 dimostrazioni dal vivo, nei vari stand, di tecniche e lavorazioni che sapranno attirare l’interesse del pubblico, ammaliato dall’abilità dei maestri artigiani nel dar vita a forme di straordinaria bellezza.
La manifestazione sarà anche il contenitore ideale per momenti di approfondimento sulle tematiche inerenti l’artigianato e per presentazioni a cura degli stessi espositori con particolare focus sull’innovazione, turismo e sostenibilità.
Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano è promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela Spa nell’ambito del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” finanziato dal Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Partner del Salone sono Camera di Commercio Venezia e Rovigo, Intesa Sanpaolo, American Express, Venice World Sustainability Capital Foundation, CNA Venezia, Confartigianato, Fondazione Musei Civici Venezia, oltre a Venis, AVM Spa e Veritas. Partner tecnico Artemest e Henoto spa.
Il Salone, che ha ottenuto dalla Regione Veneto la certificazione di fiera di rilevanza nazionale, alla sua prima edizione ha anche ricevuto dall’ente RINA la certificazione ISO 20121:2012 che attesta che l’evento è gestito secondo i principi della sostenibilità.