L’assessore Zaccariotto al convegno “Mestieri artigianali, digitale e patrimonio culturale”
L’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Zaccariotto, ha portato, questo pomeriggio, i saluti dell’Amministrazione comunale in occasione della conferenza “Mestieri artigianali, digitale e patrimonio culturale“, organizzata nell’ambito della prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano. L’evento si è incentrato su come le nuove tecnologie possono contribuire alla conservazione, valorizzazione e fruizione dei patrimoni, grazie a progetti avanzati di collaborazione.
“Quello che sta andando in scena in questi giorni è un evento straordinario perché ha colto una grande sfida, sia per il luogo simbolico ed eccezionale in cui ci troviamo, l’Arsenale, sia perché è alla sua prima edizione. Un Salone che mette in comunicazione la tradizione, e quindi l’arte artigiana, con il futuro e le sfide che esso porta con sé. E a proposito di queste, Venezia ne sta affrontando molte, come quella della sostenibilità. Una sfida ambiziosa – ha concluso – che sicuramente potrà vedere compimento soprattutto grazie alle forze delle nuove generazioni”.
Ad intervenire alla conferenza, organizzata da Fablab Venezia, anche Cristina Gazzola, coordinatrice Muve Education, Fondazione Musei Civici di Venezia; Giorgio Berto, maestro stuccatore Uni.S.Ve. Srl; Arianna Traviglia, direttrice del Centre for Cultural Heritage Technology (CCHT) dell’Istituto Italiano Tecnologia (IIT); Sara Di Resta, professoressa associata dell’Università IUAV di Venezia, settore restauro; Alberta Menegaldo, presidente di Prossimi Impresa Sociale.