Progetti Speciali

Fablab Venezia: Tradizioni FUTURE

Artigianato e tecnologie digitali non sono mondi in antitesi: dal dialogo tra manifattura tradizionale, saperi manuali e nuovi strumenti nascono manufatti e progetti innovativi, sostenibili e d’eccellenza.

Il progetto di allestimento “Tradizioni FUTURE” curato da Fablab Venezia vuole raccontare materiali, buone pratiche e opportunità per un nuovo artigianato supportato dalla tecnologia. La fabbricazione digitale (stampa 3d, scansione 3d, taglio laser, robotica) diventa una preziosa alleata per artigiani e artigiane contemporanei, supportando lo sviluppo di processi ibridi e virtuosi e la creazione di nuovi prodotti.
Gli esempi presentati all’interno dell’allestimento dimostrano come i nuovi materiali e i nuovi processi possano mettersi a servizio della manifattura tradizionale e artistica, valorizzando il lavoro dell’artigiano digitale di oggi e domani e guidando il grande patrimonio immateriale di conoscenze e competenze verso le produzioni del futuro.

Tradizioni FUTURE vi accompagnerà alla scoperta di queste nuove possibilità, facendovi veramente toccare con mano i materiali (nuovi e rivisitati), gli esempi e i processi.
Per tutta la durata del Salone sarà possibile partecipare a dimostrazioni di stampa 3d con argilla e biopolimeri, taglio laser e scansione 3d; verranno organizzati appuntamenti dedicati ai più giovani e momenti di dialogo e confronto tra e con “artigiani e artigiane digitali”; ci sarà un momento di confronto sul futuro dell’artigianato in collaborazione con l’Università Ca’Foscari e guidato dalla riflessione in atto all’interno di Hephaestus, un importante progetto di ricerca internazionale sull’innovazione nella manifattura artigiana artistica, che vede in Venezia uno dei luoghi pilota della sperimentazione. Scopri di più nella sezione Eventi.

Fotogallery

1. Supporto alla realizzazione dell’opera Ressel di Giorgio del Ben, 2021, con Fonderia Pisani. Scansione 3d del bozzetto, stampa 3d in scala reale, opera in bronzo
2. Finiture artigianali del modello del grande granchio per i 100 anni del Museo di Storia Naturale di Venezia, 2023.
3. Scansione 3d e fresatura con braccio robotico per la riproduzione delle mani del Crocifisso trecentesco della Parrocchia di Fossò, 2018. Parte del progetto di restauro diretto dalle restauratrici Giorgia Busetto, Sara Grinzato. Direzione lavori: Monica Pregnolato – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Venezia e province di Belluno, Padova e Treviso.
4. Opera in vetro di Murano colato, realizzata a partire da negativo modellato in 3d e stampato in 3d, Bruno Barovier, 2022.
5. Oggetti stampati in 3d in argilla, 2021

 

Scopri FabLab Venezia

Ultime news