25 Settembre 2023 · Salone artigianato

Venezia, artigianato e turismo: una relazione sostenibile

Venezia, artigianato e turismo: una relazione sostenibile

Al Salone dell’Alto Artigianato Italiano Venezia da Vivere presenta il panel Venezia, artigianato e turismo: una relazione sostenibile.

Per il Salone dell’Alto Artigianato Italiano alle Tese dell’Arsenale di Venezia venerdì 29 settembre alle 11 Venezia da Vivere organizza il panel: “Venezia, artigianato e turismo: una relazione sostenibile”.

I viaggi sostenibili che rispettano le comunità locali sono sempre più richiesti da un turismo orientato alla consapevolezza e all’impegno per l’ambiente. D’altro canto connettere gli ospiti alla cultura del territorio è l’obiettivo delle esperienze di viaggio che molti hotel cinque stelle offrono ai loro ospiti.

Molti hotel veneziani utilizzano maestranze locali d’eccellenza per il restauro e la realizzazione degli ambienti, e sono sempre più numerose le strutture che creano per i loro ospiti esperienze customizzate alla scoperta dell’alto artigianato cittadino, con visite a laboratori, incontri o workshop in hotel con maestri artigiani.

Se quindi l’artigianato è un driver per il marketing, di conseguenza gli hotel sono ambassador di una Venezia straordinaria, un canale privilegiato di promozione di una città che viene presentata come ricca di talenti e di esperienze uniche. Attività di comunicazione e marketing, progetti ed eventi innescano processi virtuosi che si rivolgono proprio a quel tipo di utente che la città ricerca: un ospite consapevole, alla ricerca di esperienze autentiche e inedite, che vuole portare con sé un pezzo di storia, di maestria e di eccellenza, rappresentato da un oggetto artigiano.

Ascoltiamo da esperti di ospitalità e turismo, e da artigiani e imprenditori che rappresentano l’alto artigianato della città come si evolve, specialmente in questi anni post pandemici, la relazione tra lavoro artigiano e offerta turistica.

Michela Canzi Babini, direttore fondazione The Place of Wonders
Gianmatteo Zampieri, direttore, Alessandro Heinrich, primo portiere, Baglioni Hotel
Luna
Gloria Reali, groups and events coordinator, Ca’ di Dio Hotel
Rodolfo Bevilacqua, presidente Tessitura Luigi Bevilacqua
Agnese Lunardelli, amministratore Lunardelli Est e Lunardelli Venezia
Marta Perissinotto, digital marketing and events manager Martina Vidal Venezia
Anthony La Salandra, direttore Risposte Turismo
Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti, Venezia da Vivere e Venice Fashion Week

Per approfondire i valori chiave trattati durante il convegno la giornata continuerà con una passeggiata con Venezia da Vivere e la community di fotografi e creator IgersVenezia alla scoperta del Salone dell’Alto Artigianato Italiano.

Venezia da Vivere cura progetti di promozione e sviluppo dell’artigianato, della moda e della sostenibilità, progetta strategie digitali e crea partnership tra aziende e creativi, per portare visibilità internazionale ai valori del territorio.

La giornata è parte delle attività del Salone dell’Alto Artigianato Italiano promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela Spa nell’ambito del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici”.

Venerdì 29 settembre
Ore 11 – 13
Venezia, artigianato e turismo: una relazione sostenibile
Arsenale, Tesa 98

Ore 15 – 18
Instameet al Salone dell’Alto Artigianato Italiano

CONTATTI
www.veneziadavivere.com
Per la stampa: [email protected]
Le candidature per partecipare all’Instameet vanno spedite a [email protected]

Ultime news