Salone dell'Alto Artigianato Italiano

Espositori

Espositori

Scopri il meglio del saper fare e dall’artigianato italiano: dalla ceramica ai tessuti pregiati, dalle opere in vetro soffiato alle pietre preziose, dai gioielli ai mobili! L’Arsenale di Venezia, cuore pulsante dell’arte navale e della marineria della Serenissima, diventa per quattro giorni una vetrina privilegiata per ammirare ed acquistare una selezione di manufatti di altissima qualità e dal design originale.

Incontra gli artigiani, scopri la loro storia e il processo creativo che sta dietro alla nascita di ogni singolo oggetto!

— Lista in fase di definizione —

Scopri tutti gli espositori dell’edizione 2023

Espositore Tipologia Collocazione Descrizione
4Glass Murano 00001 Vetro Tesa 93

Attraverso l’alchimia di tradizione, identità e passione lavoriamo il vetro per ricercare l’essenza della bellezza.

4NOVE di Francesco Pavan 00002 Accessori e gioielli Tesa 92

Francesco Pavan è nato a Venezia nel 1962 e si è diplomato all’Istituto d’Arte in “Arte dei metalli e dell’Oreficeria”. Ha iniziato la sua attività nel 1983 a Mestre, spaziando dalla gioielleria moderna a quella antica e sperimentando molte tecniche tra cui lo sbalzo, il cesello e la fusione a cera persa. La grande passione per l’archeologia è stata veicolo di importanti collaborazioni con musei e Università, che lo hanno coinvolto in progetti di archeologia sperimentale aprendogli le porte a alla partecipazione ad eventi di livello internazionale.

Akros – LeAcqueforti 00003 Lavorazione Pietre Nappa 91

L’applicazione dell’Acquaforte alle lavorazioni in marmo è l’idea originale che rende uniche le creazioni Akros da ben 30 anni. L’intuizione è stata quella di utilizzare tale tecnica per disegnare il marmo, che ha permesso di dare vita a creazioni di intensa suggestione: testimonianze del miglior Made in Italy.

00004 Illuminazione Nappa 90
Antonia Sautter Creations 00005 Sartoria Tesa 93

Da sete e velluti che Antonia Sautter lavora reinterpretando antiche tecniche di tintura e di stampa a mano, nascono le sue collezioni di moda: borse, scarpe, kimono, accessori per l’abbigliamento e l’home decor, che Antonia Sautter realizza nel suo laboratorio nel cuore di Venezia anche ad hoc, su ordinazione, esportando nel mondo.

AP Ledro Italia 00006 Oggettistica Nappa 91

Sono un artista del legno, vivo in Valle di Ledro tra i monti, laghi e prati verdi in fiore del Trentino. Qui nel silenzio ammiro con stupore il lento scorrere della vita, il cambio delle stagioni e la magia della primavera quando i fiori sbocciano. In me un “fiore dentro” nasce quando i miei lavori mi danno un’emozione, quando da un fiore o da una pietra estraggo il colore per dipingere un manufatto rendendolo unico e vivo.

00007 Arredo Tesa 98
00008 Rivestimenti e complementi d'arredo Nappa 90

Artèpura è un laboratorio d’eccellenza che trasforma superfici e pareti in autentiche opere d’arte, utilizzando tecniche artigianali della tradizione italiana per lavorare la pelle naturale e materiali pregiati. Fondata sulla storica realtà familiare attiva dal 1960, Artèpura eredita e rinnova il know-how della Pasini Pier Maurizio S.r.l., che da tre generazioni collabora come produttore per alcuni dei più prestigiosi marchi di lusso internazionali della moda, prototipando e realizzando borse da donna di prestigio.

00009 Sartoria Tesa 93
00010 Tessili Tesa 99
00011 Lavorazione Pietre Tesa 99
Attombri di Attombri Daniele 00012 Accessori e gioielli Tesa 92

Stefano e Daniele Attombri da oltre 36 anni creano gioielli e accessori per l’abbigliamento utilizzando vecchie perle di Murano.

00013 Accessori e gioielli Tesa 92
00014 Cappelli Tesa 99
Barone Italia 00015 Lavorazione Metalli Nappa 90

Specializzata nel trattamento superficiale dei metalli, Barone Italia è un punto di riferimento nel settore. Materiali come ferro, acciaio, alluminio, ottone, rame, zama e legno vengono trattati nel pieno rispetto delle loro caratteristiche,
Opere su commissione in metallo ispirate alla natura in cui si mescolano la passione e l’impegno per l’eccellenza.

00016 Arredo Nappa 89
Boncompagni di Valeria Sacchi 00017 Accessori e gioielli Tesa 92

Artista, modellista della cera per la realizzazione di micro sculture e gioielli.
Tecnica della lavorazione a cera persa.

00018 Sartoria Tesa 92
Bottega Orafa ABC 00019 Accessori e gioielli Tesa 92

Guidato da una spiccata voglia di realizzare prodotti unici ed innovativi, Andrea D’Agostino non si limita all’oreficeria tradizionale, ma sperimenta ed affina competenze artigianali molto complesse, crea gioielli artigianali personalizzati. Tecniche come la Granulazione Etrusca ed il Mokume Gane conferiscono ad Andrea D’Agostino rinomanza a livello mondiale, permettendo lui di realizzare piccole opere d’arte ineguagliabili e difficilmente riproducibili.

Bragagnolo Argenti 00020 Oggettistica Nappa 91

Fondata nel 1978 a Cittadella, Bragagnolo è un nome consolidato nella storica tradizione argentiera italiana. Ogni pezzo è realizzato da maestri argentieri con sensibilità estetica e passione per dare vita a creazioni raffinate che si distinguono per la combinazione di eleganza e funzionalità. Ricerca innovativa e tradizione sono profondamente interconnesse in tutti i prodotti Bragagnolo Argenti, caratterizzati da una raffinatezza senza tempo e da un design unico.

00021 Maschere Tesa 92
00022 Legno Nappa 89
00023 Ceramiche Tesa 99
00024 Fumista Nappa 89
Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane 00025 Accessori e gioielli Tesa 92

Il Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane (CPVV) ha proposto e condotto, con l’Association des Perliers d’Art de France, la candidatura Italia-Francia a patrimonio culturale immateriale per l’Arte della Perla di Vetro.
Il riconoscimento Unesco ICH è stato ottenuto nel dicembre del 2020. Il Comitato CPVV rappresenta la Comunità veneziana di perlere/perlai, impiraresse e infilatori, maestri e molatori, si occupa della, trasmissione e salvaguardia dei saperi artigianali, dei valori legati alle memorie, ai luoghi e al linguaggio nei quali la comunità di praticanti l’Arte delle Perle Veneziane si identifica.

00026 Tessili Tesa 98
00027 Sartoria Tesa 98
Devis Palazzi Arte Orafa 00028 Accessori e gioielli Tesa 98

Devis Palazzi, artista orafo e designer, crea gioielli ispirati dalla natura e intrisi di un’energia vitale unica. Dalle prime esperienze nelle botteghe orafe fino alla fondazione della sua Bottega d’Arte Orafa a Portoverde, Palazzi ha affinato la sua maestria e oggi trasforma l’oro e le pietre preziose in gioielli d’arte da indossare. Ogni creazione è un viaggio nell’incanto, un’opera d’arte che sussurra storie d’amore, passione e bellezza eterna. Indossare un gioiello di Palazzi significa portare con sé un pezzo di storia artistica e un simbolo di eleganza senza tempo.

00029 Tessili Nappa 91
00030 Lavorazione Metalli Nappa 89
Dr. Unclewood di Davide Russo 00031 Legno Nappa 91

Realizzo complementi di arredo, elementi decorativi e oggetti dal design contemporaneo, con estrema cura dei dettagli e un occhio di riguardo per la sostenibilità.
Ricorro quasi unicamente a legni locali o italiani, possibilmente urbani, altrimenti destinati a essere arsi.

Elena Milani Arti Visive e Design 00032 Ceramiche Nappa 91

Elena Milani progetta e realizza ceramiche artistiche per interni e per il giardino. Tutta la sua produzione è strutturata in serie composte da pezzi unici realizzati interamente a mano. Ogni serie di oggetti è ispirata a temi legati al mondo naturale: piante, semi, terra, foglie, frutti, insetti, ecc. Lo studio delle forme e dei volumi è frutto di un lavoro di sottrazione, alla ricerca di un’essenzialità volta ad evocare la natura più che a descriverla.

00033 Ceramiche Nappa 91
Estro 00034 Illuminazione Nappa 90

Estro Srl, rappresenta 30 anni di storia dedicati alla produzione di lampade per alberghi, ristoranti, abitazioni private e yachts. Conosciuta in Italia e all’estero, si pone con le sue collezioni tra le più importanti aziende del settore. Tutte le creazioni realizzate artigianalmente, permettono di soddisfare le richieste di una clientela esclusiva donando luce ed eleganza ad ambienti di altissimo livello.

Eugenia Pinna 00035 Tessili Nappa 89

Creati a partire da una conoscenza approfondita della tecnica, da un moderno rigore progettuale e da un senso sottile del colore. I tappeti di Eugenia Pinna rappresentano uno degli episodi più felici di rinnovamento della tradizione tessile sarda!

00036 Arredo Tesa 98
Ferraris Giulia Atelier Vetra 00037 Tessili Tesa 98

Ideato nel 2019, A. Vetra è un progetto di Giulia Ferraris, designer tessile e di prodotto con base a Vicenza. Attraverso A. Vetra, dà forma ad oggetti dalla spiccata identità tattile, che portano ben impressa la traccia dell’uomo, collaborando con identità artigianali e manifatture radicate nel territorio italiano. La sua pratica si caratterizza per una costante ricerca di quei valori che fioriscono da una dimensione del fare più umana, autentica e consapevole.

Fiber and Brass di Pamela Campagna e Sabrina Formica 00038 Accessori e gioielli Tesa 99

Lasciatevi ispirare dall’incanto di FIBER and BRASS: una collezione di gioielli straordinariamente innovativa che unisce l’essenza dell’arte contemporanea all’abilità artigianale senza tempo.
Concepita dalle menti creative di Sabrina Formica e Pamela Campagna, FIBER and BRASS è molto più di una collezione di gioielli: è un’esperienza artistica immersiva. I metalli industriali scolpiti come delicati tessuti si fondono armoniosamente, creando opere d’arte portatili che catturano l’immaginazione e stimolano l’ispirazione.

Fondazione Andriana Marcello – Associazione Merlettaie del Museo di Burano 00039 Merletto Tesa 92

La Fondazione Andriana Marcello si propone di conservare in Burano l’arte inimitabile del Merletto con la preziosa collaborazione delle Maestre Merlettaie che con la loro maestria danno vita ancor oggi a una preziosa arte antica.

Fonderia Artistica Brollo 00040 Lavorazione Metalli Nappa 91

Le tecniche da noi utilizzate ci rispecchiano. Sono processi che richiedono attenzione e precisione accompagnate da amore per ciò che si sta facendo. Questo ci porta a non lasciare nulla al caso e rapportarci sempre con il cliente per assecondarne esigenze e desideri.
Ci facciamo forti della nostra capacità di inclusione del cliente nel processo di produzione, sappiamo infatti ascoltare le necessità di chi ci commissiona un prodotto e lavorare per soddisfarle.

Fratelli Tosi 00041 Specchi Tesa 92

Artigianalità e tradizione unita all’innovazione per la creazione di specchi e arredamento in vetro artistico di Murano, prodotto a mano e su misura. Innovazione, Alta maestria e personalizzazione, hanno portato Fratelli Tosi a divenire ambasciatori nell’isola di Murano del vetro artistico e punto di riferimento nell’arte dello specchio veneziano e dei mobili in vetro nel mercato del luxury interior e hotelerie internazionale.

00042 Legno Nappa 90
GDP Carpenteria Nautica 00043 Legno Tesa 93

Giovanni Da Ponte, nato a Venezia nel 1985, ultimo di sette fratelli porta con sé la passione per la sua città circondata dalle acque della laguna di Venezia e attraversata ogni giorno da migliaia di imbarcazioni differenti.

00044 Accessori e gioielli Nappa 91
Giovanni Bianchin 00045 Opere artistiche Nappa 90

Lavorare il legno è sempre stata la mia grande passione di Giovanni Bianchin.
Quando è andato in pensione, ha potuto dedicare tutto il tempo all’uso del tornio ed alla creazione di oggetti in legno fra i quali vasi di varie forme e colori.

Giulia Sorvillo di Serino 00046 Accessori e gioielli Nappa 90

Sono una designer di gioielli e accessori in perle di fiume e pietre dure semipreziose. Ogni pezzo è realizzato interamente a mano ed esaltato dalle pietre naturali e di qualità. Da questa mia visione di una moda-gioiello, nascono orecchini, collane, bracciali, pochette, fermagli per capelli, gemelli per camicie. Alla base di ogni singola creazione c’è l’accurata scelta dei materiali nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità. La mia filosofia è: “realizzare prodotti di lusso, fatti a mano con elementi naturali e a prezzi accessibili”.

Giuliano Brollo 00047 Legno Nappa 91

Maestro d’arte e intagliatore di terza generazione. Nel mio DNA ci sono storia, cultura, tradizione e una particolare attenzione allo stile ‘700 Veneziano, che si traduce in eleganza delle linnee e minuzia dei manufatti. Questa è la mia arte.

Gli Aminti di Martini Michela 00048 Pelletteria Nappa 90
Le forme delle nostre creazioni nascono da tutto ciò che ci circonda unito alla nostra grande passione, al sapere e al saper apprendere, facendo così delle borse e accessori dei veri pezzi unici certificati dalla nostra toscanità.
I nostri capi di pelletteria sono completamente tagliati e cuciti a mano, e vengono realizzati nel nostro laboratorio in San Gimignano dove uomo e natura conoscono
ancora i ritmi armoniosi del tempo.
Icio Levante 00049 Ceramiche Nappa 91

La nuova produzione si compone di piatti, ciotole, tazze, bicchieri, teiere e piccoli doni per le tavole più raffinate e come complementi d’arredo completamente fatti a mano in Italia, le cui caratteristiche principali sono l’eleganza delle linee e la leggerezza dei materiali che raggiunge il suo apice in trasparenza quando si parla del bianco unico e particolare.

Impresa Costruzioni Bergamo 00050 Restauro Tesa 98

Attiva da oltre 45 anni nella riqualificazione edilizia veneziana. Specializzata in ristrutturazioni e restauri conservativi di edifici di pregio, collabora con architetti per il rinnovo di interni e strutture, il consolidamento statico e la manutenzione storica.

00051 Accessori e gioielli Tesa 98
00052 Lavorazione Metalli Nappa 90
Ivan Ceschin Studio d’Arte 00053 Opere artistiche Tesa 92

Siamo maestri artigiani, realizziamo affreschi e decorazioni con pigmenti naturali e tecniche antiche per creare opere uniche ed esclusive progettate su misura per il cliente o il professionista.
Collaboriamo con le Soprintendenze come restauratori qualificati per preservare il patrimonio artistico del nostro paese con interventi di opere d’arte come tele e tavole dipinte, manufatti lignei e lapidei ed edifici storici.
Siamo inoltre specializzati nel restauro, progettazione e costruzione di meridiane, strumenti astronomici ma anche artistici che segnano il tempo.

L’Arcolaio 00054 Tessili Nappa 91

Una storia di famiglia e innovazione, che ebbe inizio in Abruzzo 68 anni fa con Nonna Lucia e Nonno Antonio. Oggi sono Olga, Chiara e Mariana a guidare l’azienda di famiglia. Coerenza, qualità, innovazione, sostenibilità e amore per il territorio: questi sono i valori che guidano ogni decisione e tessuto creato.
I tessuti di Arcolaio raccontano la storia e il territorio, usando solo filati naturali nel pieno rispetto per l’ambiente. La continua ricerca e l’osservazione del mondo sono fonti inesauribili di ispirazione, grazie alla collaborazione con artisti poliedrici che arricchiscono le collezioni, ispirandosi alle loro esperienze e sensibilità uniche.

L’Arte dei Decori 00055 Accessori e gioielli Tesa 93

Maschere Veneziane lavorate a mano in cartapesta secondo antica tradizione; Gioielli unici realizzati in ottone e argento; Cammei autentici incisi a mano, perle in vetro di Murano, pietre semipreziose, cristalli Swarovski e macramè.

In ogni mia creazione unisco tradizione, innovazione, passione, fantasia, originalità, armonia e professionalità.

L’artigiano di Contessa Ernesto 00056 Tessili Tesa 99

Ernesto Contessa tappezziere arredatore, un uomo profondamente innamorato del Mestiere iniziato da giovanissimo nel 1978. Tendaggio d’interni, imbottiti, recupero di manufatti antichi o vecchi ricordi, selleria auto, nautica e aeronautica.
Oggi in questo Salone ho onore di presentare per la prima volta al pubblico il frutto di un’idea che fonde due materiali fondamentali in tappezzeria: il legno e il tessuto.

La Bauta 00057 Sartoria Tesa 92

Atelier di costumi storici e laboratorio artigianale di maschere in cartapesta realizzate completamente a mano.

00058 Artigiani locali Tesa 92
00059 Ceramiche Nappa 91
La Spezieria 00060 Artigiani locali Tesa 99

Concept – Project, candele botaniche realizzate con profumi e aromi di Natura. Realizziamo emozioni diffondendo Luce! Le candele naturali LaSpezieria vengono realizzate interamente a mano una ad una con cera vegetale ecosoia ogm-free derivata dai legumi, dermatologicamente testata e certificata. Le profumazioni sono naturali grazie alle combinazioni di oli essenziali naturali estratti e fragranze vegetali. I fiori e le spezie arricchiscono le nostre candele, rendendo il prodotto completamente sicuro, atossico. Lo stoppino in corda naturale, canapa e cotone, ha un’anima in lino e viene incerato manualmente. La cera di soia viene prodotta dai fagioli di soia, un vegetale rinnovabile, l’unica cera biodegradabile al 100%.

Laguna FLA Group 00061 Merletto Tesa 93

Lo scopo è quello di preservare e promuovere il merletto di Burano, realizzato solo con ago e filo di cotone. Con questa antica tecnica è possibile creare qualunque cosa su commissione, nonché frequentare corsi tenuti dalla Maestra Artigiana Sandra.

Lamon Marmi 00062 Lavorazione Pietre Tesa 93

Da più di 60 anni Lamon Marmi rappresenta un punto di riferimento nella lavorazione del marmo per ambienti interni ed esterni in Venezia e non solo.
Lavoriamo con pietre e marmi provenienti da tutto mondo, cercando di rispondere alle richieste di un pubblico sempre più competente, mediante confronti reciproci, curando il dettaglio e realizzando tutto su misura.

00063 Accessori e gioielli Tesa 92
Leowoodart di Leonardo Cappellini 00064 Oggettistica Tesa 98

La mia avventura artistica è iniziata con la creazione di piccoli oggetti in legno durante il liceo, ma è stato un filmato sulla tornitura del legno a rivelarmi la mia vera vocazione. Questo incontro ha trasformato un interesse in una passione travolgente. Lavoro esclusivamente con legno massello locale, recuperato da potature o alberi abbattuti per malattia, rispettando la vita e il ciclo naturale degli alberi.
Le mie opere sono un’armoniosa fusione di tornitura, scultura e pirografia, ispirate quotidianamente dall’ambiente che mi circonda. Il legno, per me, è un organismo vivente che riflette le infinite variazioni dell’ambiente, esattamente come noi esseri umani. Lavorare il legno verde non è solo un mestiere, ma un’esperienza che celebra il principio della vita: tutto cambia. Le mie opere sono il risultato di questo dialogo costante con la natura, una testimonianza tangibile del nostro legame intrinseco con l’ambiente che ci circonda.

Liuteria Cadamurno 00065 Liuteria Tesa 92

Nel mio laboratorio costruisco e riparo strumenti musicali della famiglia degli archi. Qui legni pregiati vengono trasformati secondo i metodi della tradizione secolare liutaria: alcuni saranno Violino, altri Viola e , forse un giorno , Violoncello e Contrabbasso. Ed è in questo spazio che gli strumenti costretti a silenzio per l’azione incessante del tempo e le incurie sofferte a causa dall’animo umano vengono riparati e restituiti a nuova vita.

Liuteria Pusiol 00066 Liuteria Tesa 92

Nel mio laboratorio, le chitarre mi appaiono statuarie sui loro supporti. Grandi dipinti (creati da mio figlio) sono esposti alle pareti.
Buona musica risuona, riempie l’ambiente, crea atmosfera e fa vibrare le corde degli strumenti. Il mio banco di lavoro è l’altare sul quale vengono sacrificati i migliori legni, per raggiungere la gloria di una chitarra che suoni bene e che sia equilibrata. C’è poco bisogno di strumenti elettrici, perchè la maggior parte del mio lavoro è eseguita a mano.

00067 Tessili Tesa 98
Luigi Bevilacqua 00068 Tessili Nappa 89

La Tessitura Luigi Bevilacqua produce tessuti pregiati per l’arredamento e l’alta moda: velluti, damaschi, lampassi, broccati e il prezioso velluto soprarizzo, realizzato ancora oggi a mano su telai originali del Settecento.

00069 Tessili Nappa 91
Lunardelli est. 1967 00070 Scultura Tesa 93

Tradizione del legno e cultura del design italiano: le creazioni di Lunardelli Venezia raccontano l’eleganza e il fascino di una città unica al mondo.

00071 Arredo Nappa 90
00072 Pelletteria Tesa 99
00073 Lavorazione Metalli Nappa 90
Marco Franzato 00074 Vetro Tesa 93

Produzione e restauro di vetrate artistiche, rilegatura a piombo o stagno, produzione di oggettistica e gioielli in vetro e stagno.

Marioni Srl 00075 Arredo Nappa 89

Marioni è una moderna e dinamica impresa che offre alla clientela prodotti di elevata qualità e collabora con i migliori architetti e interior designer per trovare soluzioni sempre più esclusive nel campo dell’arredo e degli apparecchi illuminanti.

00076 Opere artistiche Nappa 91
00077 Legno Tesa 92
Matteo Seguso 00078 Vetro Tesa 92

Attraverso l’antica e tradizionale tecnica, usando un tornio fisso con mandrini e ruote intercambiabili, Matteo Seguso trasforma il vetro in opere d’arte.

00079 Legno Tesa 98
Merletti D’Arte Martina Vidal 00080 Tessili Tesa 92

L’Atelier Martina Vidal Venezia è un negozio di biancheria per la casa pensato dai fratelli Martina e Sergio Vidal come un concept store dove poter trasferire l’esperienza, la conoscenza e l’abilità dei propri antenati e soddisfare i clienti più esigenti. Nato come piccola bottega artigiana del merletto di Burano, oggi l’Atelier realizza collezioni, accessori e biancheria non solo per la casa ma anche per la persona. Ogni dettaglio è sinonimo di qualità, attenzione e unicità.

00081 Arredo Tesa 98
Montaldi Gioielli 00082 Accessori e gioielli Nappa 91

Giuliano Montaldi nasce a Civitella Roveto (AQ) il 28 dicembre 1961, diplomato presso l’Istituto d’Arte Applicata di Avezzano nel 1980 lavora per 4 anni nella città di Roma presso la bottega orafa del maestro Riccardo D’Innocenzo.

Nel 1984 apre il suo laboratorio nella città di Avezzano. Dal 1987/90 frequenta l’ Accademia di Moda e Costume di Roma. Nel 2004 vince la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana nel l 10° concorso l’Arte Orafa in Abruzzo organizzato dall’Ente Mostra di Nicola di Guardiagrele (CH). Nel 2005 vince il 1° premio nel 11° concorso “gioiello tradizionale come identità di luogo” organizzato dall’Ente Mostra di Guardiagrele (CH). Nel 2007 partecipa presso Olimpya London Festival Italiano in Londra “la dolce vita”.

Nel 2010 partecipa nella città di Toronto (Canada) Workshop organizzato ICE Italia, partecipa alla 2° esposizione “ Maestri del Gioiello” palazzina Liberty, nella città di Milano. Nel 2011 partecipa alla 7th Singapore International Jewellery , espone alla mostra ExpoItalia Bruxelles .Nel 2013 partecipa al 10° workshop nella città di New York organizzato dall’associazione “Oro Arezzo”, partecipa con il consorzio Firenze-exporta alla 24° International Jewellery Tokyo. Nel 2014 partecipa alla 25° International Jewellery Tokyo.

My ZiZi Jewels 00083 Accessori e gioielli Nappa 91

My ZiZi Jewels di Michela Vallotto è una linea di gioielli artigianali in ottone realizzati a mano singolarmente, con laboratorio e negozio  a Treviso. Essenziali, minimali, volutamente imperfetti, i gioielli My ZiZi Jewels percorrono linee, geometrie e asimmetrie, delicate, contemporanee.  Sono pezzi unici, che rifiutano la bellezza artificiale della perfezione. Diversi mai uguali, esprimono dal cuore alla forma la loro sincera artigianalità.

Nicola Tessari 00084 Legno Tesa 92

Creazioni esclusivamente in legno massello, mobili, accessori e torniture artistiche

Nicolao Atelier di Stefano Nicolao 00085 Sartoria Tesa 93

Dal 1980, Stefano Nicolao trasforma costumi storici in autentiche opere d’arte, esportate in tutto il mondo. Queste creazioni non solo incarnano l’eccellenza del marchio Made in Italy, ma rappresentano anche un esempio inimitabile dello spirito artigianale veneziano. I nostri costumi hanno calcato le scene dei più prestigiosi teatri lirici, di prosa, di balletto, cinematografici e televisivi. In Italia, illustri teatri come il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro La Scala di Milano, l’Arena di Verona, il Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia “”il Rossetti”” e il Teatro Stabile del Veneto hanno accolto le nostre creazioni. A livello internazionale, collaborazioni con la New York City Opera e la Japan Opera Foundation di Tokyo testimoniano la nostra influenza globale.

Nicolao ha contribuito con i suoi capolavori a produzioni cinematografiche di grande rilievo, tra cui “”Farinelli – Voce regina””, “”Il mercante di Venezia””, “”Casanova””, “”Pirati dei Caraibi””, “”Venicphreia “”, “”Di là dal fiume e tra gli alberi”” e molte altre.

Le abili mani dei nostri artigiani tagliano e cuciono tessuti preziosi ed esclusivi, infondendo ogni creazione con un’anima storica che si riflette nei dettagli originali d’epoca. L’Atelier vi invita a un viaggio affascinante attraverso i secoli con oltre 15.000 costumi, completi di lingerie, copricapi, cappotti, mantelli e accessori, ognuno raccontando una storia unica e irripetibile.

O. & G. Raimondi Srl 00086 Lavorazione Pietre Nappa 90

Torneria e lavorazioni speciali su massello in marmo e pietre naturali.
Realizzazione di sculture e design d’arredo.

00087 Illuminazione Nappa 91
OngaroLab – Jeans Décor 00088 Tessili Tesa 98

Siamo artigiani del tessile . Amiamo trasformare i tessuti ed in particolare il denim , in originali complementi d’arredo e non solo.
Produciamo arazzi, tovaglie, cuscini, runner e teli che possono essere impiegati per confezionare capi d’abbigliamento unici .
Per realizzare i nostri manufatti , ci ispiriamo alla natura ed all’arte di diverse epoche e luoghi fondendo il vecchio ed il nuovo.
Per realizzare le nostre opere vengono utilizzate tecniche di lavorazione rigorosamente artigianali e prodotti ecologici nel rispetto dell’ambiente.

00089 Accessori e gioielli Tesa 99
Orsoni Venezia 1888 00090 Mosaici Tesa 93

Orsoni Venezia 1888 è l’ultima fornace storica di Venezia che utilizza gli stessi metodi dal 1888 per produrre mosaici in foglia d’oro 24K e smalti veneziani in più di 3.500 tonalità.

OVU SRL – OVO 00091 Ceramiche Nappa 90

OVO è un marchio di Art Design che nasce dalla sinergia di Maurizio Orrico ed Enrica Vulcano. Prende vita dalle sperimentazioni sull’ossidazione dei metalli trasportate nel mondo del design.

Ozio Piccolo Studio Tessile 00092 Tessili Nappa 91

Ozio Piccolo Studio Tessile nasce da un’idea di Simone Falli, tessitore toscano classe 1988. Dopo aver lavorato per anni nel laboratorio artigiano di famiglia, decide di fondare il suo brand.
Inizia, così, progettando e costruendo un telaio manuale in legno che gli permetta di realizzare piccole serie di accessori per la persona e per l’arredamento utilizzando esclusivamente pregiate fibre naturali. L’attenzione al dettaglio, ed un’etica eco-sostenibile sono parte integrante del suo lavoro.

Paperoowl di Stefania Giannici 00093 Accessori e gioielli Tesa 92

Paperoowl è la scelta di una vita sognante e colorata, piena di passione, leggera come la carta. Stefania Giannici trasforma preziosi fogli di carta in opere d’arte che incantano.

00094 Ombrelli Tesa 99
00095 Tessili Nappa 91
00096 Ceramiche Nappa 91
00097 Illuminazione Nappa 91
Porte Italia Interiors 00098 Arredo Nappa 90

Porte Italia Venezia sta dando nuova vita all’artigianato tradizionale nel mondo del design d’interni moderno. Azienda di famiglia con sede a Venezia, realizza arredi su misura decorati a mano, affreschi e decori su tela, creazioni in vetro di Murano.

Profili di Marco Profili 00099 Arredo Nappa 89

La filosofia di Francesco Profili è quella di creare pezzi esclusivi ed unici, realizzati con procedure artigianali. Le produzioni nascono all’interno di una classica falegnameria italiana, dove qualità dei materiali ed abilità costruttive eccellono e l’attenzione per i dettagli è unica al mondo.

00100 Vetro Nappa 90
Ramosalso Upcycling Atelier 00101 Sartoria Tesa 92

RAMOSALSO Upcycling Atelier. Se trasformi non sprechi. Una piccola e coraggiosa sartoria che unisce la tradizione sartoriale alla sostenibilità e ai principi dell’economia circolare. Una proposta di capi originali frutto della trasformazione di abbigliamento vintage recuperato esclusivamente da circuiti sociali, perché “essere sostenibili è un valore per tutti”.
Con ONLY FOR YOU la collezione Ramosalso è già dentro il tuo armadio. Questo originale servizio su misura upcycling ti permette di ridare nuova vita ai tuoi abiti scegliendo tra le infinite proposte di Ramosalso la trasformazione che più ti piace.

00102 Arredo Nappa 90
00103 Oggettistica Tesa 99
00104 Arredo Nappa 90
Rou Materiaal 00105 Arredo Nappa 89

Rou Materiaal progetta e produce, in Italia, tavoli-scultura in pezzi unici utilizzando materiali grezzi, naturali, trattati con resine, sabbia ed altre tecniche originali e dipinge a mano tele di lino in pezzi unici utilizzando tecniche della tradizione. Sono tutti pezzi d’arte dall’uso eclettico. Arte funzionale.

Sabrina Pandin 00106 Tessili Nappa 91

Sabrina Pandin dopo gli studi artistici e l’insegnamento si specializza nella tessitura a mano. Collabora con stilisti ed arredatori e cura una linea di accessori per abbigliamento utilizzando il filo di cashmere. Realizza pezzi unici, ognuno con le proprie perfette imperfezioni che li contraddistinguono e ne raccontano la storia.
Ama lavorare con le mani, progettare il tessuto e applicarsi nella sua realizzazione utilizzando filati naturali selezionati.

SALVIATI SRL 00107 Vetro Tesa 92

Dal 1859 Salviati ricerca nuovi linguaggi nel vetro di Murano interpretando e attualizzando la sua magia inesauribile, in un continuo rincorrersi tra materia liquida e solida. Salviati da sempre definisce il contemporaneo e il design, dettando le tendenze: è nel suo DNA con oltre 160 anni di storia stupire i propri clienti innovando e appagando il loro desiderio di unicità.

00108 Ceramiche Tesa 98
Sirecon Srl 00109 Restauro Nappa 89

Sirecon da decenni si occupa di restauro conservativo e finiture di pregio, lavorando in contesti sia pubblici che privati. Le competenze professionali e artigianali maturate in oltre trent’anni di esperienza ci consentono di intervenire con sicurezza su beni vincolati di ogni tipo, con la soddisfazione di tramandare al futuro il patrimonio artistico e di ricreare ambienti in stile per gli appassionati d’arte.

Sofable 00110 Arredo Nappa 89

Un’azienda giovane, guidata da giovani con una visione improntata al futuro, ma con un’anima ben radicata nel passato, nella tradizione e nell’artigianalità.
Sofable è un marchio fondato nel 2016 da Marco, Giulio e Carlo Mantellassi, la quinta generazione di un’azienda che vanta ormai quasi 100 anni di storia: Mantellassi, una famiglia che dal 1926 produce divani e arredi artigianali a Pistoia, città toscana patria dei mobili e dell’arredamento.
Sofable è il nuovo brand che nasce per offrire una collezione di divani e arredi realizzati con maestria artigianale. Esso si ispira alla tradizione di eccellenza dell’azienda di famiglia, arricchendola con una visione contemporanea e accessibile del design d’interni.

Creato per rispondere alle esigenze di un pubblico giovane e informato, Sofable combina design, comfort e qualità senza compromessi, mantenendo vivo l’impegno verso l’eccellenza del design italiano.

00111 Mosaici Tesa 98
Sogno Veneziano Atelier 00112 Sartoria Tesa 93

Veri Veneziani che con amore producono maschere e costumi storici interamente a mano nel rispetto della tradizione e per far rivivere i fasti della Serenissima.

00113 Arredo Tesa 99
00114 Arredo Nappa 90
Stefano Robiglio 00115 Lavorazione Metalli Nappa 91

Da sempre affascinato dalla forgiatura dei metalli, dopo anni passati nell’azienda di famiglia a lavorare in qualcosa che non mi identificava, in modo totalmente autodidatta ho deciso di intraprendere il percorso come artista fabbrile, basando la mia ricerca strettamente sulla forma, la materia, l’estetica in aperta contrapposizione all’arte concettuale del secolo scorso. Credo molto nel valore del “bello”, una bellezza quasi primordiale, materica, come quella della natura, costante di tutte le mie creazioni.

00116 Ceramiche Tesa 93
Tabarro San Marco 00117 Sartoria Tesa 92

Monica Daniele vive ed opera a Venezia. Realizza i suoi modelli Tabarri e Cappelli nella continuità dello spirito veneziano.

TALYS di Vanessa Cocchetto 00118 Accessori e gioielli Tesa 92

Talys è un’azienda italiana che si occupa della creazione di bijoux che oltre ad essere indossati possono anche essere esposti nelle proprie case. Indossare i gioielli Talys è un rituale magico al quale non ci si può sottrarre. Talys significa talysmano. Messaggi preziosi, dal carattere forte e audace, in bilico tra arte e natura. Animali da liberare, nascosti nel labirinto della mente, che diventano i protagonisti di un racconto fiabesco.

00119 Sartoria Nappa 89
00120 Ceramiche Nappa 91
00121 Penne Tesa 99
Tuttoattaccato 00122 Oggettistica Nappa 90

Tuttoattaccato è una collezione di bicchieri e caraffe di Carlo e Francesco Guazzo. Immersi in una terra di abili artigiani, padre e figlio uniscono le loro visioni per celebrare il patrimonio culturale del loro territorio valorizzando la storica manifattura della ceramica e del vetro soffiato.
Dalla lavorazione a lume del vetro con bacchette colorate alla meticolosa decorazione della ceramica con oro 24 K, Tuttoattaccato esalta l’arte del bere attraverso oggetti conviviali dal fascino senza tempo.

00123 Sartoria Tesa 98
Veronica Paier 00124 Accessori e gioielli Tesa 93

Sono Veronica, realizzo perle a lume con il vetro di Murano, un materiale che mi permette di creare gioielli unici in stile moderno. Ogni perla è lavorata a mano, combinando tradizione e innovazione. Mi lascio ispirare dalla natura, dalla mia città e da tutto ciò che mi circonda, cercando di catturare nelle mie creazioni la bellezza e la semplicità dei dettagli quotidiani.
Ogni pezzo è il risultato di un processo attento e meditativo, dove ogni forma e colore è scelto con cura. I miei gioielli non sono solo accessori, ma piccole opere d’arte che riflettono la mia passione per il vetro di Murano e la mia dedizione a questa antica tecnica artigianale.

Vianello SRL 00125 Restauro Tesa 93

Artigiani del centro storico di Venezia, maestri nella posa e restauro di Terrazzi alla Veneziana, pastelloni a calce e mosaici, esperti nel fondere tecniche tradizionali e contemporanee da oltre 25 anni.

00126 Accessori e gioielli Nappa 90
Winetage Design 00127 Oggettistica Nappa 89

Winetage è nata durante una visita enoturistica a un’iconica cantina vinicola, scoprendo che le botti, essenziali per l’invecchiamento del vino e realizzate con il rovere più nobile e pregiato, vengono normalmente smaltite e bruciate dopo soli 5-6 anni. Ispirandosi alla visione di Michelangelo, Winetage ha reinterpretato il rovere invecchiato nel vino in mobili moderni, rivelando l’alchimia dell’invecchiamento del vino. Ogni creazione Winetage parte dal rispetto e dalla rivalutazione del materiale, la doga di rovere, nelle sue due componenti essenziali: la curvatura e la colorazione impressa dal vino durante l’invecchiamento. Così, anche l’integrazione di elementi come marmo, metalli e materiali biologici high-tech Green gioca un ruolo fondamentale.

00128 Sartoria Nappa 89
00129 Illuminazione Tesa 99
Zampieri 1828 00130 Accessori e gioielli Nappa 91

Il laboratorio orafo Zampieri 1828 crea e produce gioielli di alto artigianato portando avanti da cinque generazioni la tradizione orafa.
Una storia che oggi si arricchisce delle nuove tecniche digitali per il design dei gioielli e la prototipazione di oggetti unici dalle forme contemporanee.

00131 Strumenti Musicali Nappa 89

Ultime news